Trail del Barocco

Vai ai contenuti
ISCRIZIONI

La quota di iscrizione ordinaria alla Manifestazione è pari a 55 euro (per i tesserati) 60 (per i NON tesserati) fino al venerdì 29 Marzo giorno della chiusura delle iscrizioni. I last minute saranno valutati caso per caso e comporteranno un aggravio di 10 euro per i tesserati e 15 per i NON tesserati.

La quota d’iscrizione da’ diritto a:
Iscrizione nella lista dei partecipanti e dei FINISHER del 2024
• Pacco evento con gadget Trail del Barocco
• Assicurazione
• Copertura foto e social con foto dell’evento ed individuali
• Posto tenda per la notte del Sabato 6 Aprile presso il campo base – Camping La Torre di Palazzolo
Cena collettiva presso il camping la torre - Giropizza per tutti gli iscritti"
• Traccia GPS del percorso 2024
• Certficato digitale di partecipazione per i FINISHER
Allega Certificato Medico
Condizioni di Accettazione Art.7
Privacy
IBAN: IT13B0623017102000015472630
Causale: Iscrizione Trail del Barocco, Nome Cognome, intestato ad A.S.D. QUASI BIKERS

Allega Ricevuta di Pagamento/Add Payment Receipt

CONTATTI
347 3223888
asdquasibikers@gmail.com  info@traildelbarocco.it  

329 1346296 / 347 6744404

REGOLAMENTO

ART. 1 - L'EVENTO
Il Trail del Barocco è una manifestazione organizzata dall’ASD Quasi Bikers di Siracusa regolarmente affiliata alla
Federazione Ciclistina Italiana  ed all'AICS.
E’ un evento non competitivo che si svolgerà nella Provincia di Siracusa dal 5 Aprile al 7 Aprile.

ART. 2 - ISCRIZIONE
Sono ammesse all’avventura tutte le persone che hanno compiuto il 18° anno di età al momento dell’iscrizione, appartenenti ad ogni nazionalità.
Le quote di iscrizione versate non sono rimborsabili, non possono essere trasferite ad altro partecipante e non possono essere congelate ad altra edizione. Anche la non idoneità fisica e il certificato medico sospeso non costituiscono motivo di rimborso della quota di iscrizione.
L’evento si svolgerà con qualsiasi condizione meteo. In caso di sospensione per allerte, allerte/meteo od emergenze da Enti non dipendenti dall’organizzazione, le quote di iscrizione non potranno essere rimborsate.
Emergenza Covid19: In caso di sospensione eventi sportivi a seguito di DPCM nazionali, Decreti Regionali, Decreti enti, Coni, F.C.I. ; l’evento “Trail del Barocco” puo’ essere posticipato di data.
La quota di iscrizione ordinaria alla Manifestazione è pari a 55 euro (per i tesserati) 60 (per i NON tesserati)
La quota d’iscrizione da’ diritto a:
Iscrizione nella lista dei partecipanti e dei FINISHER del 2024
• Pacco evento con gadget Trail del Barocco
• Assicurazione
• Copertura foto e social con foto dell’evento ed individuali
• Posto tenda per la notte del Sabato 6 Aprile presso il campo base – Camping La Torre di Palazzolo
Cena collettiva presso il camping la torre - Giropizza per tutti gli iscritti"
• Traccia GPS del percorso 2024
• Certficato digitale di partecipazione per i FINISHER


ART. 3 - PARTENZA E PERCORSO
Compatibilmente con le regole di divieto di assembramento e distanziamento per eventi sportivi (emergenza Covid-19), la partenza del Trail del Barocco si svolgerà come segue.
- Prologo: Venerdì 5 Aprile iscrizioni/ritiro pacco gara per la caccia al tesoro fotografica dell’isola di Ortigia.
- Trail: Sabato 6 Aprile iscrizioni/ritiro pacco gara presso il punto partenza (le esatte coordinate verranno comunicate in seguito) dalle ore 7.00 alle ore 9.00
Il partecipante dovrà caricare la traccia fornita sul suo dispositivo GPS e seguirla dallo start all’arrivo.
Il percorso ha una lunghezza di circa 175 km e 2700 mt. di dislivello e si sviluppa su sentieri, strade bianche e strade asfaltate secondarie. Il tracciato sarà sviluppato ad anello (arrivo e partenza nello stesso luogo) e le caratteristiche di massima (mappa, chilometraggio, dislivello positivo totale e profilo altimetrico) saranno visionabili nella pagina FB della manifestazione o nella pagina Web nella sezione “Percorso”.
Una settimana prima dello svolgimento della manifestazione verrà inviata a tutti i partecipanti iscritti una mail contenente:
Le tracce gpx definitive.
Una mappa dei vari luoghi di ritrovo e dei servizi (verifiche e pacchi gara, cena del sabato sera, parcheggi).

ART. 4 - CARATTERISTICHE DELLA MANIFESTAZIONE - AVVERTENZE
Il Trail del Barocco è un’AVVENTURA su strade asfaltate, strade bianche e sentieri; tutto il percorso sarà sempre aperto al traffico e pertanto è OBBLIGATORIO, per tutti i partecipanti, rispettare il Codice della Strada.
Il partecipante prende atto di essere a conoscenza che il percorso non è segnalato, viaggia a proprio rischio e pericolo ed è considerato in libera escursione personale senza alcun diritto in più rispetto agli altri utenti dei sentieri e delle strade.
E’ consapevole che non è presente alcun servizio di assistenza sanitaria, alimentare e meccanica da parte degli organizzatori lungo il tracciato; non è presente il servizio di recupero dei ritirati e non sussistono obblighi di ricerca da parte degli organizzatori dei partecipanti sul percorso.
Il partecipante si impegna a comunicare il proprio ritiro all’organizzatore inviando un sms al numero di telefono 329-1346296.
Il partecipante è consapevole che l’ASD organizzatrice non è un ente organizzatore professionale e pertanto agisce per soli fini ludici e non patrimoniali (1174 Cod.civ.); quindi la partecipazione all’escursione ciclistica Trail del Barocco avviene sempre per libera scelta e per fini ludici, comunque non patrimoniali.
Ne consegue pertanto che la ASD organizzatrice sopracitata è priva, e in ogni caso manlevata, da qualunque responsabilità connessa all’ escursione ciclistica Trail del Barocco. E’ altresì manlevata da qualsiasi responsabilità riguardante evenienze accadute al ciclista quali ad esempio: sinistri, smarrimento del percorso, problemi fisici, incidenti, furti ecc. Ne consegue pertanto che l’escursione ciclistica Trail del Barocco è da intendersi quale mera riunione e partecipazione spontanea ed indipendente di cicloturisti e cicloamatori in escursione libera e personale.
Il partecipante si impegna a rispettare e mantenere puliti i luoghi attraversati: prati, boschi, sentieri e proprietà agricole, si impegna a non gettare lungo il percorso i rifiuti ed a conferirli negli appositi contenitori di raccolta.
E’ richiesta ai partecipanti una buona preparazione fisica, resistenza agli sforzi prolungati, una buona conoscenza all’uso del GPS e di orientamento e soprattutto spirito di adattamento.
Il partecipante è obbligato a trasportare con sé, per tutta la durata della propria avventura, il seguente equipaggiamento minimo di sicurezza:
dispositivo GPS e/o smartphone con funzionalità GPS con riserva di carica sufficiente a completare il percorso
casco omologato da indossare sempre
luci anteriore bianca e posteriore rossa
kit per le riparazioni dei guasti (multitool) e per le forature (camera d’aria e/o toppe, leve, pompa e/o bombolette per il gonfiaggio)
abbigliamento adeguato
L’Organizzatore si riserva di effettuare controlli spot prima della partenza relativamente all’equipaggiamento minimo di sicurezza.

ART- 5 - CERTIFICATO MEDICO
I partecipanti dovranno essere in possesso del certificato medico agonistico per ciclismo e in possesso di tessera FCI o di un Ente di Promozione Sportiva; alternativamente, dovranno essere in possesso del certificato medico per la pratica agonistica del ciclismo in corso di validità e dotarsi di tessera giornaliera per la copertura assicurativa.
Non trattandosi di una manifestazione competitiva, non verrà stilata una classifica finale.
Il certificato medico per attività ciclistica deve avere scadenza successiva al 8 Aprile 2024, e deve essere caricato in fase di iscrizione; in alternativa puo’ essere inviato successivamente via mail a: info@traildelbarocco.it
Ogni partecipante dovrà dichiarare, ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000, che i documenti da lui caricati siano veritieri e corrispondano agli originali in suo possesso.
Anche i ciclisti italiani, in possesso di tessera sportiva F.C.I. od Enti di Promozione Sportiva, sono tenuti a caricare il certificato medico.

ART. 6 - ALTRE NORME
Chiedendo di partecipare al Trail del Barocco ogni partecipante:
• dichiara di avere letto e approvato il presente regolamento e di accettarne ogni sua parte;
• dichiara di aver preso conoscenza che la manifestazione è una prova non competitiva di resistenza e notevole impegno fisico, psicofisico e senza classifiche;
• dichiara di essere a conoscenza che, alcuni tratti possano essere accidentati e richiedano una buona tecnica di guida, ove occorre il partecipante supererà a proprio giudizio il tratto difficoltoso scendendo dalla bicicletta e procedendo a piedi;
• dichiara di avere esperienza nella navigazione GPS in percorsi fuori strada e/o comunque non tracciati;
• dichiara di avere esperienza e di essere consapevole che il tracciato non è segnato, non è monitorato e non ci sono postazioni di sicurezza e/o personale di soccorso lungo il percorso;
• dichiara di avere esperienza e essere consapevole della possibilità di incontrare avverse condizioni meteo e di essere in grado di orientarsi e pedalare in collina in tali condizioni;
• dichiara di essere preparato fisicamente ad affrontare molte ore in sella ad una bici senza sosta ed in completa autosufficienza;
• dichiara di non far ricorso a doping o droghe o sostanze medicinali che possano alterare le prestazioni o comportare situazioni di danno o pericolo per sé o per altri;
• dichiara di essere consapevole che lungo il percorso possono accadere imprevisti quali frane, vento, pioggia, grandine, fulmini, freddo, nebbia, neve, ghiaccio, smottamenti, incontri con animali incustoditi e/o selvatici, cadute, scontri accidentali con altri partecipanti o con persone di passaggio e/o con autoveicoli nei tratti di strada carrozzabile e dichiara di essere adeguatamente preparato ad affrontare situazioni di emergenza;
• si costituisce garante del proprio comportamento durante e dopo la manifestazione;
• dichiara di essere in possesso del certificato medico attitudinale per la pratica ciclistica e conforme al DM 18/02/1982 e/o al DM 26/04/2013 rilasciato da un Centro Medico Sportivo o da un medico;
• dichiara di essere in buone condizioni fisiche, fornendo all’organizzazione la più ampia manleva per ogni danno che dovesse subire in conseguenza della sua partecipazione alla manifestazione;
• esprime il consenso all’utilizzo dei suoi dati, anche a fini commerciali, giusto il disposto della legge sulla Privacy n. 196 del 30/06/2003;


ART 7. - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
La partecipazione all’Evento comporta il trattamento dei dati personali dei partecipanti per le finalità e con le modalità descritte nell’Informativa Privacy dell’Organizzatore. Titolare del trattamento è l’Organizzatore.
Iscrivendosi all’Evento, il partecipante conferma di aver letto con attenzione l’Informativa Privacy dell’Organizzatore.


ART.8 - LIBERATORIA PER LE RIPRESE FOTOGRAFICHE E VIDEO DELL'EVENTO ED UTILIZZO DELL'IMMAGINE DEI PARTECIPANTI.
Letti e approvati il Regolamento di Partecipazione e l’Informativa Privacy, riconosciuto che la mia iscrizione e/o partecipazione all’evento costituisce una libera e autonoma scelta, con l’iscrizione e/o la partecipazione all’Evento a qualsiasi titolo, autorizzo espressamente l’Organizzatore, direttamente ovvero attraverso i propri partner di servizio, alle riprese video e fotografiche della mia immagine nel contesto dell’Evento e al conseguente utilizzo delle riprese per scopi connessi alla documentazione dell’Evento con qualsiasi mezzo e attraverso qualsiasi canale o supporto, digitale (tv, internet, etc…) o analogico (giornali, locandine, brochure, etc…).
L’autorizzazione si intende concessa, ai sensi degli art. 10 del codice civile e 96 e 97 della Legge n. 633/1941 (Legge sul diritto d’autore), a titolo gratuito, per tutto il mondo e senza limiti di tempo, fatto sempre salvo il limite della tutela del decoro e della dignità della mia persona, e con la facoltà per l’Organizzatore di autorizzare le società sponsor e i partner tecnici e di servizio dell’Evento all’utilizzo delle suddette riprese per le medesime finalità oggetto della presente autorizzazione.

ART.9
Si riserva inoltre di escludere dalla manifestazione i ciclisti che avranno un comportamento scorretto prima, durante e dopo la stessa.

Giorno di chiusura Lunedì
Piazza Minerva, 4 96100 Siracusa +39 350 0132746 archimedeintour@gmail.com
Orari di Apertura 10:00 13,30
Giorno di chiusura Lunedì
+39 3500132746
Piazza Minerva, 4 96100 Siracusa
Orari di Apertura 10:00 13:30 Giorno di chiusura Lunedì
Info e prenotazioni
archimedeintour@gmail.com
PATROCINI

Torna ai contenuti